RUTINE PER FAR DORMIRE MEGLIO IL TUO BAMBINO

Le routine sono una parte molto importante della nostra vita quotidiana, e lo sono ancora di più per i più piccoli, poiché li aiutano a mantenere un ordine. In definitiva, le routine sono fondamentali per far dormire meglio il tuo bambino.

PERCHÉ LE ROUTINE NOTTURNE SONO IMPORTANTI PER I BAMBINI? 

Le routine aiutano i più piccoli a mantenere la stabilità. Ripetendo la stessa azione ogni giorno, si genera un apprendimento. Finiscono per capire cosa succederà e questo riduce lo stress (sì, anche i neonati soffrono di stress). Una volta appresa la routine, tutto funziona meglio, incluso il loro riposo.

Ad esempio, arrivare a casa, giocare un po', fare un bagnetto, mettere il sacco nanna, cenare, leggere una favola o fare un esercizio di rilassamento prima di andare a dormire. Sacco nanna per neonati estivo

COME E QUANDO IMPLEMENTARE UNA ROUTINE? 

Normalmente, fino ai 6 mesi, il sonno del neonato è più disordinato. Poiché i neonati non distinguono tra giorno e notte, hanno bisogno di mangiare e dormire ogni due o tre ore. Pertanto, le routine devono essere correlate a questo ciclo.

A partire dai quattro mesi, si può iniziare a stabilire una mini routine prima di dormire, in modo che possano assimilare che il ritmo rallenta prima di dormire e sappiano che è il "momento" di dormire. Sacco nanna per neonati

Cose importanti? Mangiare ogni giorno alla stessa ora e metterli a dormire poco dopo, così assoceranno sempre quel sonnellino fin dall'inizio, che è uno dei più importanti. Soprattutto, è importante evitare che riposino in un luogo che non sia la loro culla (sempre che sia possibile). Se riposano nella loro culla, dormiranno meglio che su una sedia, tra le braccia di un familiare o in qualsiasi altro luogo.

QUAL È LA MIGLIORE ROUTINE? 

  1. Ti diamo alcuni passaggi. Fare qualche attività prima di cena (gioco, passeggiata), qualcosa di vivace per farli riposare meglio dopo.
  2. Passare al bagno, dove si può associare con qualche tipo di gioco o distrazione, più avanti lo assimileranno con essere puliti prima di andare a dormire. 
  3. Mentre lo asciughi, fargli un massaggino, provare con una crema di mandorle dolci, per esempio. Fargli delle coccole e dimostrargli quanto lo ami. Tutto per rilassarlo il più possibile, se possibile con una luce soffusa, meglio. 
  4. È ora di mettere il sacco nanna! 
  5. Una volta che il bambino è pulito, asciutto e con il sacco nanna, è il momento della cena o della poppata corrispondente. Meglio che lo faccia dove non dormirà, per non associare il cibo al sonno. 
  6. È l'ora della favola, i primi mesi può essere una favola raccontata e poi una favola fisica per far loro sentire le texture e vedere i colori. 
  7. E infine, ma il più complicato, dormire! Pigiama per bambini Sappiamo che quest'ultimo punto è il più difficile, quindi incoraggiamo tutte le famiglie che sono in questo processo!